skip to Main Content

Ultima Ribattuta: Guido Carli, premiati Barilla, Mentana e Piero Di Lorenzo

Ieri sera l’eccellenza italiana era riunita a Roma per la settima edizione del Premio “Guido Carli”. In tredici hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, tra imprenditori, banchieri, giornalisti e manager.

La cerimonia, organizzata come ogni anno dalla nipote dell’indimenticato Governatore della Banca d’Italia Romana Liuzzo, in questa edizione ha visto la premiazione di Monica Maggione (pre­si­den­te Rai), En­ri­co Men­ta­na (di­ret­to­re Tg La7), Mau­ro Mo­ret­ti(am­mi­ni­stra­ de­le­ga­to Fin­mec­ca­ni­ca), Lu­cia­no Fon­ta­na (di­ret­to­re del Cor­rie­re del­la Se­ra), Gio­van­ni Ba­zo­li (ban­chie­re).

Premiati anche Guido Ba­ril­la (im­pren­di­to­re), Car­lo Cim­bri (am­mi­ni­stra­to­re de­le­ga­to Uni­pol), Or­nel­la Bar­ra (pre­si­den­te e ad Glo­bal Who­le­sa­le and In­ter­na­tio­nal Re­tail), Ca­mil­lo Ve­ne­sio (am­mi­ni­stra­to­re de­le­ga­to Ban­ca del Pie­mon­te), Ales­san­dro Ca­bel­la (di­ret­to­re Ro­me Ca­va­lie­ri), Pie­tro Sa­li­ni (ad di Sa­li­ni Im­pre­gi­lo), Mar­co Bo­glio­ne (pre­si­den­te Ba­si­cNet).

«Il futuro del Paese si basa su ricerca e innovazione» ha detto Letta introducendo Piero Di Lorenzo presidente e amministratore delegato della IRBM, società di ricerca biomedica a cui appartiene il Polo di Pomezia (dove è stato scoperto il vaccino anti-ebola) che è stato salvato dalla chiusura proprio grazie a Di Lorenzo.

Come riporta Il Messaggero, l’imprenditore ha fatto applaudire l’intera platea con queste parole: «Ho denunciato persone che mi hanno chiesto tangenti. La corruzione è un problema da risolvere più duro dell’Ebola».

Nel ricevere la medaglia di bronzo coniata per l’occasione Piero Di Lorenzo ha così commentato «Questo premio va condiviso con tutti i ricercatori e i collaboratori che hanno partecipato al successo della IRBM. È certamente una grandissima gratificazione e uno stimolo a fare ancora di più e meglio».

La giu­ria, pre­sie­du­ta come sempre da Gianni Let­ta, era com­po­sta da Az­zur­ra Cal­ta­gi­ro­ne, Ur­ba­no Cai­ro, Gio­van­ni Ma­la­gò, Mat­teo Mar­zot­to, Mario Or­feo, De­bo­ra Pa­glie­ri, Bar­ba­ra Pa­lom­bel­li, An­to­nio Pa­tuel­li, An­to­nio Po­li­to, Giu­sep­pe Rec­chi e Ro­ber­to Roc­chi.

L’appuntamento con l’eccellenza è per l’anno prossimo.

Fonte: L’Ultima Ribattuta

Back To Top