skip to Main Content

“Lezioni di Lobby” il libro di Di Lorenzo e Fuccillo

“Lezioni Di Lobby” Il Libro Di Di Lorenzo E Fuccillo

Lezioni di Lobby è il libro scritto da Piero Di Lorenzo e Mino Fuccillo, pubblicato nel Giugno 2002.
Il libro spiega cos’è l’attività di lobbying, e tenta di legittimare la figura del lobbysta nel contesto italiano. Il contenuto del volume si impernia sulle differenze tra la gestione delle lobby in Italia e negli Stati Uniti, dove già dal 1946 esiste una legge che regola l’attività professionale.

In Italia i lobbysti sono una categoria  professionale non ancora dotata di legittimazione e spesso associata ad una figura dotata di poca correttezza e trasparenza.

Il volume riunisce una serie di considerazioni sulla figura del lobbysta da più punti di vista, a partire dall’aspetto legato all’economia, per passare poi alla  politica e alla sociologia.

Piero Di LorenzoNel testo viene esplicitato il rapporto tra lobby e cultura cattolica e protestante, l’esperienza-guida americana, la compatibilità delle lobby con il nostro sistema giuridico, i nuovi luoghi e i modi di formazione e mobilitazione del consenso, i legami tra lobby e corruzione e il nesso con la ricerca scientifica e il progresso tecnologico.

Lo stesso autore, Piero Di Lorenzo sottolinea che dotarsi di un Albo dei Lobbysti Italiani e di una legislazione che tuteli questi professionisti  «è il primo passo per distinguere i veri professionisti dai trafficoni. All’estero lo hanno già fatto, perché noi no?».

Gli autori sottolineano inoltre che non esistono solo le lobby politiche, e finanziare ma che anzi, di lobby ormai si può parlare in tutti i campi, esistono addirittura lobby televisive e ambientali, a sottolineare che di lobby ormai si vive.

Back To Top