skip to Main Content

Piero Di Lorenzo presenta le attività di IRBM a Papa Francesco

Piero Di Lorenzo Presenta Le Attività Di IRBM A Papa Francesco

L’Huntington, malattia neurodegenerativa ereditaria, è stata riconosciuta per la prima volta da un leader mondiale in occasione di un evento che ha ospitato più di 1700 persone provenienti da tutto il mondo.

“Hidden no more, oculta nunca mas, mai più nascosta. Non si tratta semplicemente di uno slogan, bensì di un impegno che ci deve vedere tutti protagonisti”. Lo ha esclamato Papa Francesco incontrando in Aula Paolo VI, le persone affette dalla malattia di Huntington, accompagnate dai loro familiari.

Questo incontro segna la nascita di un movimento mondiale che vuole aumentare la consapevolezza e promuovere azioni per eliminare lo stigma attorno alla malattia.

Piero Di Lorenzo presenta le attività di IRBM a Papa Francesco

L’evento è stato reso possibile grazie al supporto finanziario di una vasta gamma di aziende, fondazioni e cittadini privati, tra cui l’IRBM SpA di Piero Di Lorenzo. L’IRBM è da sempre in prima fila nella sperimentazione di terapie e farmaci contro il morbo di Huntington. Piero di Lorenzo durante l’incontro, ha presentato al Santo Padre le attività portate avanti dall’IRBM SpA.

Grazie alla collaborazione con alcune Fondazioni Usa, ed in particolare della Chdi Foundation, è stato  sviluppato un saggio in grado di misurare la proteina huntingtina. Con una sensibilità largamente superiore rispetto alle ricerche, ad oggi disponibili, è in grado di individuare la quantità della proteina stessa nel liquido cerebrospinale (CSF). I primi esperimenti, condotti su un gruppo di campioni pilota, hanno confermato la capacità dei parametri identificati nello studio, di quantificare la proteina huntingtina nel CSF di individui sani e di pazienti HD, rivelando differenze interessanti tra i gruppi di campioni.

Si spera che l’incontro porti una maggiore attenzione alle attività di HDdennomore e uno sforzo più completo per curare la malattia di Huntington.

Back To Top